LA CONCOREZZESE TERMINERÀ LA SUA ATTIVITÀ NEL CENTRO SPORTIVO DI CONCOREZZO IL PROSSIMO 30 GIUGNO 2025 | GSD Concorezzese

Concorezzese SSDaRL, società sportiva dilettantistica affiliata FIGC, fondata nel 1951, ha comunicato che terminerà la propria attività il prossimo 30 giugno 2025, data in cui scade l’attuale “Convenzione per la gestione e concessione in uso del centro sportivo di Via Pio X”.

Negli scorsi mesi, in vista della scadenza della convenzione, la società ha chiesto e ottenuto di poter incontrare l’Amministrazione Comunale per discutere della possibilità (prevista dall’attuale normativa) di presentare una proposta per l’affidamento diretto della gestione della suddetta struttura, redigendo e sottoscrivendo una nuova convenzione.

Nel corso degli incontri, le Parti hanno analizzato con attenzione la situazione, illustrando ciascuna le proprie necessità e le proprie disponibilità di risorse, con l’obiettivo reciproco di valutare un accordo soddisfacente per entrambe le Parti. Negli ultimi due incontri in particolare, avvenuti nelle date del 14 e del 28 febbraio, la società Concorezzese e l’Amministrazione Comunale hanno presentato con grande chiarezza e trasparenza le rispettive valutazioni sulla possibile ripartizione degli oneri operativi, finanziari e gestionali del centro sportivo.

Nel pieno riconoscimento della legittimità delle rispettive posizioni, la società Concorezzese deve suo malgrado prendere atto che le condizioni strettamente sostenibili per sottoscrivere un possibile accordo non sussistono, né a livello operativo e gestionale, né a livello economico.

La Concorezzese è una società sportiva dilettantistica, senza scopo di lucro, gestita da volontari, il cui “core business” è rappresentato dallo svolgimento di attività sportiva (di affiliata FIGC), ricreativa e sociale per bambini e ragazzi. Come tale, la società non dispone di capacità finanziaria, risorse umane e competenze tecnico-burocratiche idonee a farsi carico, secondo le condizioni specificate dall’Amministrazione nel corso degli incontri, di ulteriori oneri per la gestione del centro sportivo (quali, a titolo di esempio, pagamento in toto delle utenze energetiche, manutenzione ordinaria a tuttotondo, interventi di ammodernamento degli immobili, garanzie assicurative e fideiussorie, adempimenti in materia di sicurezza e salute, adozione del DUVRI, adempimenti normativi e catastali, certificazioni di impianti, interventi di spurgo…), per i quali servono figure qualificate e specializzate, consulenti e professionisti vari, che andrebbero quindi a gravare pesantemente sui costi di gestione.

Dal punto di vista strettamente economico, una valutazione accurata degli oneri aggiuntivi che la società dovrebbe sostenere indica che i costi per la gestione operativa della società sarebbero quasi triplicati, determinando quindi una perdita finanziaria molto consistente. Questo senza considerare gli investimenti richiesti per l’ammodernamento del centro sportivo ed eventuali spese “impreviste” per interventi che quasi certamente sarà necessario sostenere nei prossimi mesi e anni per mantenere la fruibilità e l’agibilità di un immobile carente di un piano di manutenzione “strutturale” pianificato ed eseguito nel tempo.

Tutto ciò premesso, il Consiglio Direttivo della Concorezzese ha deliberato di rinunciare a presentare una proposta formale (costituita da un Piano Economico e Finanziario e da un Progetto Educativo e Sportivo, come da normativa), che non potrebbe soddisfare le condizioni reciprocamente discusse negli incontri intercorsi.

Ringraziando l’Amministrazione Comunale per la trasparenza dimostrata nel corso degli incontri degli ultimi mesi, la società Concorezzese si riserva la facoltà di partecipare a un eventuale futuro bando di gara per l’affidamento del centro sportivo, valutando le condizioni dello stesso.

La società porterà a termine la stagione corrente secondo quanto programmato, rispettando tutti gli impegni (campionati, amichevoli, tornei, test match ecc.) pianificati fino a domenica 8 giugno, data ufficiale di conclusione dell’attività sportiva comunicata all’inizio della stagione.

“La Conco” ringrazia tutti gli atleti e le loro famiglie, gli allenatori, i dirigenti e i volontari che nei dieci anni di gestione dell’attuale compagine societaria hanno dato la loro fiducia e il loro impegno alla società, consentendole di crescere anno dopo anno e di ottenere risultati importanti nella qualità e varietà dei servizi offerti, nei risultati sportivi e nella gestione della struttura.

← Torna indietro